Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011
>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<
Escursione Naturalistico/Fotografica
DATA e ORA:
Si può scegliere solo una delle due date.
Sabato 13 Maggio oppure Domenica 14 Maggio
Dalle ore 9:00 alle ore 16.30 (circa)
Nota: Il luogo esatto di ritrovo verrà comunicato dallo stesso docente ad iscrizione effettuata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
150 Euro
Una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.
ISCRIZIONE:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
Il docente avrà cura di mettere in contatto i partecipanti per fare car sharing e risparmiare sul viaggio.
Non è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti: a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi dalle case anche in Italia. Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.
Durante questa escursione visiteremo una delle valli più selvagge del Piemonte, un vero gioiello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: è il Parco Naturale dell’Alta Valsesia.
Sui pascoli primaverili, quando l’erba comincia a diventare verde e spuntano le prime fioriture, camosci e stambecchi si radunano a brucare avidamente, mentre nel cielo volano corvi imperiali e gracchi.
Il fragore delle cascate riecheggia nella vallata.
Scarponi da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati (anche indumenti caldi), giacca impermeabile, cappello, guanti; occhiali da sole, crema solare, borraccia, binocolo.
In caso di nevicate o ghiacciate tardive potrebbe essere necessario disporre di ramponcini, noleggiabili su prenotazione.
Reflex o mirrorless, obiettivo zoom base, grandangolare, macro, cavalletto leggero. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido.
L’escursione è di difficoltà media. Dislivello circa 450 m, lunghezza massima percorso circa 6 km, presenza di un lungo tratto con gradini. Si cammina molto lentamente con continue soste per poter osservare la fauna e anche scattare immagini di paesaggio e macro, ma è comunque necessario un minimo di allenamento alle salite. L’itinerario prevede strada sterrata, mulattiera, sentiero e strada asfaltata.
Il programma potrà subire cambiamenti logistici in base a quanto indiscutibilmente stabilito dalle guide anche sulla base della preparazione dei partecipanti.
Saranno osservabili diverse specie di invertebrati e fiori per la macrofotografia, è possibile incontrare anche rane montane (Rana temporaria), stambecchi (Capra ibex) e rapaci.
Sono presenti interessanti scorci per la fotografia di paesaggio, anche con cascate.
VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il PDF del Buono regalo con due semplici >> CLICK <<
Questo workshop non è incluso qualora si acquisti un “buono regalo generico
GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.
La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnicoscientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.
Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).
Nel 2019 pubblica Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).
Nel 2021 pubblica il suo ultimo libro Il bosco delle maschere – la vita segreta del tasso, che contiene oltre 90 foto inedite sulla vita del tasso e testi redatti sulla base della più recente bibliografia scientifica.
*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)
Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.