Vedi Tutti gli Eventi

Workshop di Fotografia Subacquea e Biologia Marina alle isole Raja Ampat – Pietro Formis ed Emilio Mancuso

18 Marzo 2021, 9:00 - 30 Marzo 2021, 18:00

Con Pietro Formis, Fotografo Naturalista.

>> Guarda tutti i CORSI e gli INCONTRI con Pietro Formis <<

Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.

>> Guarda tutti i CORSI con Emilio Mancuso <<

Workshop di Fotografia Subacquea e Biologia Marina alle isole Raja Ampat

DATA: dal 18 al 30 Marzo 2021

Le date sono indicative, ovviamente dipenderà dalla situazione dei DCPM legati al Covid

Vuoi regalare il corso ad un’amico?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 

INTRODUZIONE
Radiceunopercento, in collaborazione con Pietro Formis ed Istituto per gli Studi sul Mare, vi invitano a visitare uno dei punti a più elevata biodiversità del pianeta:

Nel parco marino di Raja Ampat è stata misurata la più grande diversità di pesci di reef e di coralli. sulle rotte diverse che da est verso Sorong, a ovest dell’isola di Fam, nello stretto di Dampier troviamo arcipelaghi fitti di isolette, con stretti, baie che si aprono all’interno di altre baie, lagune interne che hanno perso il collegamento col mare.

   

ITINERARIO:
Autentici labirinti, ambienti dove interi ecosistemi si evolvono in isolamento fino a dare origine a nuove specie.

Un laboratorio dell’evoluzione, dove animali esclusivi e carismatici come il wobbegong ornato si avvantaggiano della bassissima densità di popolazione umana. Per noi la fortuna di vivere questo “viaggio subacqueo” unendo avventura, relax, comfort e rispetto per l’ambiente del reef nei santuari della biodiversità marina, sotto la guida e le competenze sia dello Staff di Agusta resort che del team “BioFotografico” composto da Emilio Mancuso e Pietro Formis.

Punti di immersione realmente unici e interessanti escursioni. Da oltre venti anni la comunità scientifica internazionale ha lanciato un progetto denominato Coral Triangle Initiative.
È stata individuata in un’area triangolare che ha al suo centro l’Indonesia orientale, la zona del mondo dove i reef hanno la biodiversità più elevata, sono stati fissati i limiti della più grande riserva marina del mondo e le regole per proteggerla.

   

In questo paradiso naturale proseguiamo così nell’intento di portare subacquei a una maggiore conoscenza della vita sommersa, utilizzando la fotografia come strumento utile per una migliore osservazione degli aspetti biologici, e la biologia marina come strumento utile a comprendere “chi” “dove” “quandofare foto di interesse naturalistico.

Un’ esperienza unica, indimenticabile, dedicata a tutti coloro che vogliono vivere il mare, conoscere la sua bellezza e la sua complessità, e immortalarlo con più bravura e consapevolezza.

Paesaggi mozzafiato, affascinanti incontri, approfondimenti scientifici e la possibilità di accrescere le nostre competenze e le nostre conoscenze sia sulla biologia marina tropicale che sulla fotografia naturalistica:
conoscere per osservareosservare per fotografarefotografare per diffondere le conoscenze.

Dal punto di vista fotografico avremo la possibilità di dedicarci alla fotografia ambiente su splendidi reef perfettamente conservati, ma anche di scovare ed immortalare le meraviglie macro che questo paradiso di biodiversità ci offre.

Un workshop a “tutto tondo” di fotografia subacquea: dalla fotografia macro, a quella grandangolare a quella di grandi pelagici come “mante” e “squali” un’occasione unica in un luogo straordinario.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Giovedì 18 Marzo: 2021 Partenza dall’Italia
Sabato 21 Marzo: Arrivo all’Agusta Resort ed inizio attività di immersione
Domenica 22 Marzo: – Venerdì 28: attività di workshop ed immersione
Sabato 29 Marzo: Partenza
Domenica 30 Marzo: Arrivo in Italia.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

   

DOCENTI/ACCOMPAGNATORI:

Pietro Formis tondino
Pietro Formis
Nato a Milano nel 1978, da sempre a contatto con il mondo dell’immagine ed appassionato di mare fin da bambino, nel 2008 inizia a dedicarsi alla fotografia subacquea, una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mar Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come: Ocean Geographic, Unterwasser, Naturphoto, Rollingstone Italia, Oasis, Photo Professional, SUB, Scubazone, Scubashooters, La rivista della Natura. Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea tra i quali UPY (Underwater photographer of the year), GDTEuropean Nature Photographer of the Year, Asferico, Ocean Art Competition, ed altri ancora nel panorama italiano ed internazionale, è stato inoltre ospite della trasmissione GEO su rai 3. Pubblica il suo primo libro”AQUA: misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore, presentato all’acquario di Genova nel giugno 2019. Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, ed è collaboratore di EIZO, azienda leader mondiale nella produzione di monitor professionali per la fotografia.

 


Emilio Mancuso
Dottore in Scienze Ambientali ed esperto in Oceanografia e Oceanologia, Zoologia marina, Conservazione dell’ambiente marino, Biologia Marina, Ecologia marina.
Nato a milano nel 1979, membro dell’Istituto per gli Studi sul Mare, Presidente di Verdeacqua, istruttore subacqueo, appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo!
Consulente WWF Travel per il settore mare, da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Dal 1996 l’Istituto per gli Studi sul Mare (I.S.M) opera nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica e naturalistica, curando con particolare attenzione l’alto profilo delle sue iniziative, il rigore scientifico dei materiali prodotti, il costante aggiornamento scientifico.
Ha al suo attivo decine di iniziative rivolte al grande pubblico come corsi teorici e pratici, manifestazioni, mostre, prodotti editoriali.
In particolare i corsi pratici di biologia marina sono l’elemento fortemente caratterizzante l’attività di ISM, unica realtà sul territorio nazionale ad offrire prodotti formativi interamente svolti in località marine o in navigazione, studiati per il pubblico subacqueo in particolare ma anche ad appassionati ed amanti del mare.
Obiettivo che ISM si prefigge di raggiungere con i corsi pratici è quello di fornire al turismo un nuovo modo di viaggiare e conoscere l’ambiente marino, di sensibilizzare i subacquei e tutti i ‘fruitori” del mare ad una maggiore consapevolezza nei confronti del mondo sommerso.
Inoltre grazie al collaborazione di tour operator specializzati nel turismo subacqueo, organizza viaggi legati alla conoscenza delle comunità biologiche e della cultura del mare, nelle mete subacquee più peculiari del nostro pianeta.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Escursioni,Viaggi,Workshop Docente: ,
  • Inizio e Fine: 18 Marzo 2021 - 9:00 30 Marzo 2021 - 18:00
  • Sede e Durata:Agusta Eco Resort isole Raja Ampat

2020® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy