Vedi Tutti gli Eventi

Workshop di fotografia macro e ravvicinata nell’Appennino modenese – Marco Colombo e Antonio Macioce

sabato, 25 Aprile 2026

Un’uscita nell’Appennino modenese per scoprire da vicino la biodiversità nascosta: orchidee spontanee, insetti e piccoli dettagli del bosco. Impareremo tecniche di macro e ravvicinata usando qualsiasi fotocamera, valorizzando creatività e osservazione. Un’esperienza pratica per allenare lo sguardo e raccontare la natura in modo semplice coinvolgente per tutti i partecipanti.

 

  • DURATA: 7 ore
  • DATA e ORARIO: Sabato 25 aprile 2026 – Dalle ore 9.30 alle ore 16.30
  • TIPOLOGIA DI DIDATTICA: Workshop pratico di fotografia macro e ravvicinata
  • LUOGO: Appennino modenese

Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011

>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<

Escursione Naturalistico/Fotografica

INTRODUZIONE
Non è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti:
a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi dalle case anche in Italia.
Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.
Cambiare la propria scala di osservazione permette di ritrovare soggetti adatti alla fotografia naturalistica anche in pochi metri quadri di prato o bosco.
Durante questo workshop ci muoveremo nella zona dell’Appennino modenese per trovare soggetti adatti alla macrofotografia: rare orchidee spontanee, insetti e altri piccoli animali, dettagli di foglie.

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarponi da trekking, giacca, borraccia, berretto, pantaloni lunghi, occhiali da sole..


ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

Reflex, obiettivo zoom base, grandangolare, macro, tubi di prolunga, lenti addizionali, flash, cavalletto. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido.


REQUISITI RICHIESTI/DIFFICOLTÁ:

L’escursione è di difficoltà facile


NOTE AGGIUNTIVE:
Il periodo scelto è usualmente il migliore per poter vedere le orchidee, ma a seconda degli anni vi sono delle oscillazioni imprevedibili per cui le fioriture possono essere in anticipo o in ritardo.
ISCRIZIONE

PER L’ISCRIZIONE CONTATTA:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286

COSTO:140€
Una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.

Il rimborso avverrà solo in caso di indisposizione del docente o condizioni meteo che impediscano l’escursione, a discrezione delle guide.

LA QUOTA COMPRENDE:
Assistenza da parte di due fotografi naturalisti.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Trasporti, trasferimenti, pranzo al sacco e quanto non indicato nella voce precedente.

LOCALITÀ
Il luogo esatto verrà comunicato dal docente ad iscrizione effettuata.

Nota: Il punto esatto di ritrovo verrà comunicato dal docente nella mail di logistica, inviata la settimana prima dell’evento. Qualora si voglia organizzare un pernotto e serva saperlo in anticipo, si prega di contattarlo via mail dopo l’iscrizione.
Il docente avrà cura di mettere in contatto i partecipanti per fare car sharing e risparmiare sul viaggio.

BUONO REGALO:

VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il PDF del Buono regalo con due semplici>> CLICK <<

Questo workshop non è incluso qualora si acquisti un “buono regalo generico

DOCENTI
   

GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico

Consulente della trasmissione televisiva GEO su Rai 3 e RSI, è articolista per Focus Wild e collabora con numerose aree protette.

È istruttore di immersione subacquea CMAS M1, guida ambientale certificata AIGAE (tessera LO414) e docente di biologia marina presso ReD Sub (Castellanza, VA).

Laureato in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano, è docente al Master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria e tiene corsi, workshop e conferenze dedicati alla natura e alla fotografia naturalistica.

Le sue fotografie e i suoi articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati, tra gli altri, su National Geographic, BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Naturfoto, Ocean Geographic e Focus Wild. Ha inoltre realizzato numerose mostre e proiezioni dedicate alla biodiversità.

È stato tre volte vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011, 2016 e 2018. Ha inoltre ottenuto numerosi premi e menzioni in concorsi internazionali, tra cui Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine, BioPhotoContest e altri.

Nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. È stato inoltre giudice in diversi concorsi fotografici internazionali, tra cui Asferico, Nature Photographer of the Year, See in the Sea e Abissi Città di Venezia.

È autore e coautore di numerosi libri dedicati alla biodiversità, alla fotografia naturalistica e al mondo acquatico: Scaglie e Fotografia subacquea (2026), Sea Wonders: The Crab, The Lobster and The Shrimp (2026), Sea Wonders: The Octopus, The Cuttlefish and The Squid (2025), Chele (2024), Tentacoli, Miriade, Out of the Blue e Viaggio nell’Italia selvaggia (2023), Viaggio nel mondo degli animali incredibili (2022), Il bosco delle maschere (2021), Paesaggi bestiali (2019), I tesori del fiume (2016) e Paludi e squame (2014).

Una selezione di suoi scatti e pubblicazioni è visionabile al sito www.calosoma.it
Leggi la >> biografia completa <<.

PUBBLICAZIONI:

Scaglie

Fotografia subacquea

Chele

Tentacoli: piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari (Francesco Tomasinelli e Giulia De Amicis)

Miriade: la microscopica moltitudine

Out of the Blue:
la foca monaca nel Mediterraneo
(con Bruno D’Amicis e Ugo Mellone)

Viaggio nell’Italia selvaggia
(con Francesco Tomasinelli)

Viaggio nel mondo degli animali incredibili

 

 

Antonio Macioce
Nato ad Aquino nel 1970, all’età di quindici anni si avvicina alla fotografia coniugandola alla passione per la natura. Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste fotografiche e naturalistiche, ed è stato ospite in trasmissioni televisive RAI come Geo&Geo e Alle falde del Kilimangiaro; collabora con enti e Parchi Nazionali e Regionali, ed è affiliato all’Università Alma Mater di Bologna e alla Scuola di Fotografia APAB di Firenze per tirocini con studenti. Organizza workshop foto-naturalistici in tutto il territorio nazionale ed anche nei Paesi confinanti. Fotografa la natura a 360 gradi ma ha un amore viscerale per i grandi predatori italiani.

  • Tipo e Docente: Escursioni,Workshop Docente:
  • Inizio e Fine: 25 Aprile 2026 - 9:30 - 16:30
  • Sede e Durata:Appennino Modenese
  • Prezzo:per info e costi info@radicediunopercento.it la quota va versata al docente

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in questo sito, ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in questo sito.

La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su questo sito, ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2025® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy