Con Pietro Formis, Fotografo subacqueo.
>> Guarda tutti i CORSI e gli INCONTRI con Pietro Formis <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro
7 ore di corso
dalle ore 20:15 alle ore 23:45
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Un corso dedicato a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta.
L’occasione di partire con il piede giusto e di risparmiarsi alcune frustrazioni iniziali, imparando nozioni fondamentali di tecnica fotografica e la loro applicazione a diversi scenari.
Grazie all’acquisizione delle nozioni di base sarai inoltre grado di proseguire il tuo percorso fotografico partecipando ai corsi “monografici” dedicati da noi proposti.
– Introduzione al mondo della fotografia
– La macchina fotografica, reflex, mirrorless o compatta: elementi ed accessori
– Gli obiettivi, caratteristiche e campi di applicazione
– Tecnica fotografica di Base: L’esposizione, Tempi diaframmi ed iso
– Gestione della luce, artificiale (flash) e naturale
– Utilizzo di modalità di scatto e funzioni specifiche per i diversi scenari
– Messa fuoco, modalità ed applicazione pratica
– Scattare una fotografia, concetti alla base della composizione fotografica
– Gestione ed archiviazione del proprio catalogo fotografico
– Post produzione l’utilizzo di strumenti di sviluppo e foto-ritocco.
Pietro Formis
Nato a Milano nel 1978, da sempre a contatto con il mondo dell’immagine ed appassionato di mare fin da bambino, nel 2008 inizia a dedicarsi alla fotografia subacquea, una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mar Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come: Ocean Geographic, Unterwasser, Naturphoto, Rollingstone Italia, Oasis, Photo Professional, SUB, Scubazone, Scubashooters, La rivista della Natura. Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea tra i quali UPY (Underwater photographer of the year), GDT – European Nature Photographer of the Year, Asferico, Ocean Art Competition, ed altri ancora nel panorama italiano ed internazionale, è stato inoltre ospite della trasmissione GEO su rai 3. Pubblica il suo primo libro”AQUA: misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore, presentato all’acquario di Genova nel giugno 2019. Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, ed è collaboratore di EIZO, azienda leader mondiale nella produzione di monitor professionali per la fotografia.