Vedi Tutti gli Eventi

Il deserto del Sahara: biodiversità al limite – Ugo Mellone

sabato, 19 Novembre 2022

Con Ugo Mellone, Naturalista, Fotografo e vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year nel 2015

>> Guarda tutti i SEMINARI e INCONTRI con Ugo Mellone <<

DATA e ORARIO:
Sabato 19 Novembre
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)

INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.

LUOGO:
Casa della Cultura
Via Borgogna 3, Milano

PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
 


 

 

DESCRIZIONE DELLA SERATA

Gli ambienti aridi sono tra i più sottovalutati dal punto di vista conservazioniatico. Le grandi organizzazioni ambientaliste focalizzano le loro campagne su ecosistemi e specie molto più attraenti per il grande pubblico, come le foreste tropicali e gli oceani. La maggior parte di noi pensa al Sahara solo come a una superficie infinita coperta di dune di sabbia.

 

In realtà, questa regione ospita paesaggi eterogenei e ricchi di biodiversità, popolati anche da grandi mammiferi adattati a condizioni estreme. Purtroppo, molti di loro sono in forte decremento. Durante numerose spedizioni, Ugo Mellone ha esplorato le dune e le pietraie del deserto e fotografato le specie che lo abitano, evidenziando anche i loro problemi di conservazione.

 

Per ritrarre specie estremamente scarse e schive, ha dovuto svolgere lunghi appostamenti e preparare sistemi di foto-trappolaggio adattati alle condizioni estreme del deserto. Risultato di questo progetto è anche un libro, “Sahara erg | reg”, pubblicato con il patrocinio di Sahara Conservation, la principale ONG focalizzata su questo ecosistema.

 

DOCENTE:
Ugo Mellone

Naturalista e fotografo libero professionista.
Ugo Mellone (www.wildphoto.it) è nato a Lecce nel 1983 e risiede in Spagna dal 2008. Ha conseguito un dottorato di ricerca studiando le migrazioni dei rapaci, e in questo ambito ha pubblicato le sue ricerche sulle riviste scientifiche più prestigiose. Dal 2014 lavora a tempo pieno come fotografo e consulente per documentari. È specializzato in storie su habitat remoti e specie minacciate, e ha lavorato soprattutto nel bacino del Mediterraneo, in Sud America e in Madagascar. Tra i suoi principali progetti fotografici va evidenziato quello sul macá tobiano (svasso dal cappuccio), un uccello acquatico a forte rischio di estinzione, endemico di remoti altipiani della Patagonia argentina. I suoi servizi vengono pubblicati regolarmente da riviste come National Geographic, GEO, BBC Wildlife, Terre Sauvage e altre. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un premio di categoria al Wildlife Photographer of the Year (2015), la borsa di fotogiornalismo di conservazione a Montphoto (2019), e il National Geographic Covid Emergency Fund (2021). È stato speaker al festival della GDT nel 2019. È membro delle agenzie Nature Picture Library e Simephoto. Ha pubblicato due libri fotografici (“Acróbatas” e “Sahara erg | reg”) ed è tra gli editor del principale trattato sulle migrazioni dei rapaci in Europa.

LIBRI:
Acrobatas

Sahara

 

PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Approfondimenti Scientifici Docente:
  • Inizio e Fine: 19 Novembre 2022 - 21:00 - 23:00
  • Sede e Durata:Casa della Cultura - Via Borgogna 3, Milano

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy