Disponibile on demand dal 13 febbraio 2021, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Ugo Mellone, Naturalista, Fotografo e vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year nel 2015
>> Guarda tutti i SEMINARI e INCONTRI con Ugo Mellone <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Viaggi di migliaia di km, da soli o in grandi gruppi, attraverso ambienti inospitali e scontrandosi con condizioni meteorologiche avverse: le migrazioni sono tra i comportamenti più affascinanti che caratterizzano il regno animale. Un fenomeno che si è evoluto non solo tra gli uccelli, ma anche in altre classi di vertebrati e invertebrati, e che permette di vivere in un’”estate senza fine”. Le migrazioni hanno attratto la curiosità dell’uomo sin ai tempi di Aristotele, sia perché sono un fenomeno tangibile da tutti, sia perché avvengono su ampia scala, collegando tra di loro processi ecologici che hanno luogo su continenti diversi, a migliaia di chilometri di distanza. In questo corso, verranno approfondite varie caratteristiche di questo fenomeno, usando come esempi soprattutto uccelli europei, ma anche mammiferi, pesci, rettili e insetti che si muovono tra vari oceani e continenti.
– Introduzione: perché migrare?
– Nuotare, correre, volare: evoluzione del comportamento migratorio in diverse classi animali
– Storia dello studio delle migrazioni e dei metodi usati
– Geografia delle migrazioni
– Trovare la strada: orientamento e navigazione
– Adattamenti fisiologici
– Importanza delle condizioni meteorologiche
– Apprendimento e interazioni tra giovani e adulti
– Differenze tra età e sessi
– Superamento delle barriere ecologiche
– Fattori che determinano la velocità
– Conservazione ed effetto dei cambiamenti climatici
– Dove e come osservare la migrazione in Italia
Durante il corso Ugo Mellone parlerà delle migrazioni in tutto il regno animale, con speciale attenzione per uccelli rapaci come il biancone, di cui aveva giá esposto le strategie migratorie a GEO
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 2 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
Naturalista e fotografo libero professionista.
Dopo avere ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università di Alicante (Spagna) con una tesi sulla migrazione dei rapaci, oggi lavora come fotografo e ricercatore freelance, collaborando con riviste, case produttrici di documentari, e ONG.
Cresciuto in Salento, si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Pavia, e risiede in Spagna dal 2008. È autore di oltre 30 articoli usciti sulle riviste scientifiche più prestigiose, tra cui Science. Nel 2004 ha fondato con altri ricercatori il Mediterranean Raptor Migration Network (MEDRAPTORS). Ha svolto ricerche sulle migrazioni dei rapaci sia attraverso osservazioni di campo, sia tramite trasmittenti GPS satellitari, centrandosi soprattutto sul biancone e il falco della regina. È tra gli editor di un trattato sulle migrazioni dei rapaci che verrà pubblicato nel 2021. Viene regolarmente invitato a collaborare come referee dalle più importanti riviste di zoologia ed ecologia, ed é Assistant Editor della rivista Rivista Italiana di Ornitologia. Ha partecipato a ricerche e progetti di conservazione in vari paesi del bacino del Mediterraneo, cosí come in Svezia, Argentina e Sahara Occidentale. Come fotografo ha pubblicato servizi su riviste quali National Geographic (edizione spagnola), Geo e Terre Sauvage (Francia), BBC Wildlife e Guardian (UK), Audubon e bioGraphic (USA). È stato speaker in eventi internazionali, come il Festival della GDT (Germania). È autore di due libri fotografici (“Acróbatas” e “Sahara erg | reg”) ed è stato vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year (2015). Nel 2019 ha vinto la borsa di fotogiornalismo di conservazione Montphoto/WWF, per completare il suo progetto sulla fauna sahariana. Ha collaborato a numerosi documentari come consulente o cameraman e ha partecipato a Geo (Rai 3) in qualità di esperto.
LIBRI:
Acrobatas