Vedi Tutti gli Eventi

Workshop pratico di Fotografia Naturalistica (Landscape – Cascate – Foliage – Microfauna) – Stefano Baglioni

6 Novembre 2021, 7:00 - 7 Novembre 2021, 18:00

Con Sfefano Baglioni, Fotografo Naturalista, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018 e 2016

>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Stefano Baglioni <<


 
Workshop pratico di Fotografia Naturalistica (Landscape – Cascate – Foliage – Microfauna)
 

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se nel 2022 hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
280 euro
Pagamento prima dell’inizio del corso
 
DATA:
Sabato 6 e Domenica 7 Novembre
 

A causa della siccità estiva non è possibile ancora stabilire una data certa per essere sicuri di incontrare i tipici colori autunnali, indicativamente potrebbe essere il 6 e 7 novembre.

 

LUOGO:
Parco Regionale del Corno delle Scale (BO)
Guarda la >> Mappa <<
 
VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 

 
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
Pagamento prima dell’inizio del corso
 

Foto Salamandra 267x400 pixel webIl luogo è il >> Parco Regionale del Corno delle Scale << più precisamente nella Valle della Dardagna (Vidiciatico 40042 BO), situata nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano che è caratterizzata dal fiume che da il nome alla valle.
Il suo percorso è caratterizzato da Cascate imponenti e Faggi in vedute autunnale, occasione unica per sperimentare la pratica del “Foliage“, ovvero la possibilità di poter fotografare la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo fino alle diverse gradazioni del rosso. Sarà un trekking fotografico emozionante, immersi nella natura con la possibilità di osservare Salamandre, Caprioli, Natrix e altra micro fauna e flora del posto.

Toccheremo vari argomenti sulle tecniche di ripresa, discutendo su come ampliare la visione fotografica, come rendere eterna e gratificante una fotografia.

SABATO 6 NOVEMBRE
Ore 7:00: ritrovo nella piazza di Vidiciatico
Ore 8:00: vari approcci fotografici e studio logistico del posto.
Ore 9:00: discussione e sperimentazione delle varie metodologie di fotografia paesaggistica, di quella concentrata sulla microfauna e vegetale.
Ore 10:00: Fotografia paesaggistica: obiettivi, filtri polarizzatori, filtri degradanti, uso di tempi lunghi, bilanciamento del bianco per dare atmosfere piacevoli ai soggetti e ai paesaggi che riprenderemo.
Ore 12:00: Pranzo al sacco
Ore 17:00: in serata si discuterà sulle foto effettuate durante il giorno.

DOMENICA 7 NOVEMBRE
Ore 6:00: ritrovo nella piazza di Vidiciatico
Ore 7:00: ci si inoltrerà ancora di più nel cuore della valle mettendo in pratica le nozioni ricevute.
Ore 12:00: pranzo al sacco
Ore 14:00: Cercheremo di vedere con occhi diversi l’ambiente circostante, cercando di allargare le proprie vedute, la presenza di microfauna, funghi e acqua saranno i principali soggetti da riprendere.
Ore 18:00: fine corso

ATTREZZATURA RICHIESTA:
– Cavalletto – Obiettivi dal grandangolo ai teleobiettivi – Scarpe da trekking – Impermeabili per eventuale pioggia (meteo migliore per atmosfera fotografica) filtri per chi li ha, all’occorrenza i fotografi daranno in uso la propria attrezzatura.

PERNOTTAMENTO (strutture consigliate):

Hotel Montegrande
Via Guglielmo Marconi, 27
Vidiciatico ( Bo )
0534/53210
60 euro mezza pensione

Albergo La piazzetta
Via II Giugno, 2
Vidiciatico ( Bo )
0534/53276
50 Euro circa mezza pensione

A causa Covid 19 ed eventuali restrizioni è richiesta la mascherina per i luoghi pubblici.

NOTA: il workshop verrà attivato con un minimo di 4 iscrizioni

Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.

Allori affiancati Baglioni 255x107pixel

Stefano Baglioni, nasce a Bologna l’11 marzo del 1972. Nella vita fa il tipografo, ma dal 2006 nutre una grande passione per la fotografia. Con tenacia, sacrificio, tanto studio, molta pratica e l’umiltà di chi sa che non si finisce mai di imparare, raggiunge grandi soddisfazioni personali: Menzioni d’Onore a Asferico 2012, 2013, 2015; Menzione d’onore al Maria Luisa 2013, Vincitore Categoria Piante Glanzlichter 2016, Finalista al Wildlife Photographer of the Year nel 2018 e nel 2016.
Ama la Natura e vi trae spunto per la maggior parte delle sue fotografie nelle quali cerca di esprimere le forti emozioni che prova.
E’ attratto dalla semplicità delle cose: a ben osservarle, celano l’affascinante complessità di mondi straordinari. Pur non perdendo d’occhio la tecnica, segue l’istinto e cerca l’originalità, convinto che la fotografia possa comunicare ciò che la sua voce non riesce…

 
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
Pagamento prima dell’inizio del corso

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Workshop Docente:
  • Inizio e Fine: 6 Novembre 2021 - 7:00 7 Novembre 2021 - 18:00
  • Sede e Durata:Parco Regionale del Corno delle Scale (BO) (20 ore)
  • Prezzo:280

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy