Go to all Exhibitions

Geomofro: i mille volti di Gaia

24 Mag 2013 - 11 Lug 2013

Organizzata da Roberto Di Leo, Presidente dell’Associazione Culturale Radicediunopercento e realizzata da Marco C. Stoppato, autore delle foto e responsabile dell’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni, la mostra intende offrire ai visitatori uno sguardo insolito ed approfondito sulle caratteristiche geologiche del pianeta Terra.

Deserti, vulcani, ghiacciai, montagne, coste a picco sul mare, archi naturali, pinnacoli in precario equilibrio, rocce stratificate, grotte, sculture naturali e molti altri sono i soggetti delle immagini presentate.

Il progetto

Geomorfo è un progetto nato nel 2008 in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Intenzione programmatica degli ideatori del progetto è quella di raccogliere le immagini che meglio rappresentano l’eccezionalità, l’evoluzione e la varietà del nostro pianeta.

Grazie alla poderosa attività di esplorazione, ricerca, documentazione e catalogazione di Vulcano Esplorazioni, università, studiosi, ricercatori, agenzie fotografiche e case editrici, possono disporre di immagini di altissima qualità estetica e scientifica. La stessa Vulcano Esplorazioni cura e realizza libri e
reportage per magazine in Italia e all’estero.

La mostra

La mostra è composta da circa 100 immagini a colori del formato 70×100. Per ogni paesaggio, per ogni “morfologia”, viene indicata la località precisa con coordinate geografiche e altitudine e ne sono illustrati l’origine geologica e la formazione.

Grazie al supporto tecnico e creativo di Recipient Collective è stato realizzato un video mapping in 3D dedicato ai vulcani: un’eruzione simulata che avvolgerà lo spettatore nell’atmosfera emozionante di un vulcano in attività.

Inoltre, abbiamo il piacere di presentare uno spettacolare ed inedito campione mineralogico costituito da un gruppo di cristalli di quarzo provenienti dall’Arkansas (U.S.A).
La mostra vuole stimolare nell’osservatore la curiosità, lo stupore, la sorpresa e il desiderio di saperne di più.
Perché le montagne sono fatte a strati? E perché gli strati a volte si piegano diventando, da orizzontali, verticali? Perché le dune assumono forme diverse? Come fanno alcune rocce a rimanere in equilibrio su alte colonne di pietra? Quali sono i fenomeni che portano alla formazione di un arco naturale?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che la mostra vuole suscitare e ai quali vuole dare una risposta chiara e precisa per guardare il mondo con uno sguardo più acuto e consapevole.

La presenza in mostra di alcuni campioni di rocce particolarmente significativi consentiranno una miglior comprensione di fenomeni quali l’azione erosiva ad opera del vento e dell’acqua, l’azione di forze tettoniche responsabili dell’orogenesi, la nascita delle montagne e l’origine dei terremoti.

La mostra sarà arricchita con cinque incontri di approfondimento con esperti del settore:

Calendario degli incontri:
Giovedì 30 maggio ore 19.00 – Viviano Domenici “Quando il Sahara era verde”
Sabato 8 giugno dalle 19.00 alle 21.00 – Marco C. Stoppato, geologo, autore e curatore della mostra – Visita guidata.
Giovedì 13 giugno ore 19.00 – Luca Lupi, geologo tra i maggiori esperti al mondo di Dancalia – “Dancalia”
Giovedì 20 giugno ore 19.00 – Viviano Domenici “Cappadocia: il paese dei camini e delle fate”
Giovedì 27 giugno dalle 19.00 alle 21.00 – Marco C. Stoppato, geologo, autore e curatore della mostra – Visita guidata.

VULCANO ESPLORAZIONI

Attiva da quasi due decenni L’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni si occupa di ricerca sul campo, di organizzazione di spedizioni, di didattica, della realizzazione di mostre scientifico‐naturalistiche, di consulenze, della produzione di prodotti multimediali, di reportage foto‐giornalistici e di libri.
Marco Carlo Stoppato, vulcanologo, fotografo professionista e giornalista è l’autore di tutte le immagini esposte a Milano, ha pubblicato più di 350 reportage su riviste italiane ed estere ed è autore e di una decina di libri. Come responsabile dell’Associazione è l’ideatore delle mostre e dei laboratori che
Vulcano Esplorazioni realizza e propone in Italia e all’estero.
http://www.vulcanoesplorazioni.org

  • Data: 24 Mag 2013 - 11 Lug 2013
  • Location:Foro Buonaparte 67 - 20121 Milano (vicino al Teatro dal Verme)
  • Curatori:Roberto Di Leo (Presidente Radicediunopercento)
  • Durata:60 Minuti (approssimativamente)

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy