Disponibile on demand dal 12 aprile 2022, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Marco Mastrorilli, Ornitologo, e Fotografo Naturalista.
>> Guarda tutti i SEMINARI con Marco Mastrorilli <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Gli uccelli più affascinanti per il pubblico di appassionati di natura sono certamente i rapaci notturni, considerata la vastissima popolarità che riscuotono anche nel pubblico meno specializzato. Il fascino è correlato al mistero di animali così elusivi, sovente nidificano vicino alle nostre case, molto più abbondanti (per fortuna) di quanto crediamo e quindi nasce forte il desiderio di poter conoscere da vicino e osservare liberi in natura questi predatori. Questo corso è finalizzato ad aiutare un neofita, un fotografo, una guida, un birdwatcher ad avvicinarsi con il giusto approccio etico a questi predatori notturni difficili da osservare ma avvicinabili con le giuste tecniche ed informazioni (le silhouette, le posture sugli alberi o sugli edifici o sulle falesie… ad esempio).
Il relatore, che da oltre trent’anni studia sul campo gufi, civette, barbagianni, assioli, allocchi vi aiuterà a riconoscere dalla semplice veduta di un paesaggio quali specie possono vivere in quell’ecosistema e nel contempo fornirvi le informazioni per vederli con maggior facilità, qualche trucco per avvicinarsi a loro, anche scattando qualche foto, sempre con il giusto approccio etico. Gufi e civette, allocchi e barbagianni: come cercarli con i richiami (metodo del playback) o con il binocolo (quando è possibile) e come identificarne le tracce (le penne, le borre, le spiumate, i resti di predazione) e gli habitat idonei.
L’osservazione e il riconoscimento dei rapaci notturni in natura
– introduzione sistematica: gli Strigiformi
– Osservazione dei caratteri morfometrici e biologici dei rapaci notturni
– Patterns etologici per osservarli in natura senza disturbarli
– Sulle tracce dei gufi come identificare le penne, le borre, le spiumate
– I siti riproduttivi
– Il canto come strumento di identificazione e il metodo del playback per cercare gli Strigiformi
– Analisi fotografica di tutti i segreti per scorgere con facilità nei vari ambienti gli Strigiformi
– L’importanza ed utilità dei nidi artificiali
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
DOCENTE: Marco Mastrorilli
Nato a Milano il 29 dicembre 1967 è uno scrittore, ornitologo e guida ambientale escursionistica, specializzato nella ricerca e studio dell’ecologia dei rapaci notturni.
Nel 2015 in Minnesota è stato insignito dal Global Owl Project del premio come miglior esperto di gufi a livello mondiale per quell’anno ed è entrato a far parte della prestigiosa World Owl Hall of Fame.
Ha scritto e pubblicato 23 libri (alcuni in fase di traduzione all’estero) con 12 editori diversi. Ha vinto diversi premi letterari internazionali ed è autore di centinaia di articoli divulgativi su magazine e giornali italiani e stranieri e vanta oltre 50 articoli scientifici. Ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive (Geo, Uno Mattina, Sereno Variabile …), organizza mostre, conferenze e corsi in tutta Italia.
Direttore artistico del Festival dei gufi ® (con punta record di 25 mila visitatori) e del Festival dei gatti ®. Ha progettato e realizzato Il sentiero dei gufi, il primo sentiero escursionistico al mondo dedicato ai rapaci notturni alpini in Val di Susa (Piemonte).
Presidente del Gruppo Italiano Civette organizza in Italia nelle vesti di coordinatore nazionale La Notte Europea della Civetta.
Il suo sito è www.mastrorilli.it e il suo canale YouTube si chiama Gufotube è un punto di riferimento per gli appassionati di Strigiformi.