Back to all Post

Il trio

In fotografia spesso si tende a voler ritrarre gli animali mentre ci guardano. Sarà perché forse sono più attraenti, sarà perché accattivante è l’idea che stiano guardando proprio noi (anche se magari è un caso e siamo mimetizzati e lontani), sarà perché siamo animali “visivi” e pensiamo che tutti gli altri debbano esserlo ed entrare in comunicazione con noi principalmente tramite la vista.
Dal canto mio, col tempo ho imparato ad apprezzare anche le scene con animali di spalle. Che non vuol dire obbligatoriamente in fuga disordinata, anzi: varie volte mi è capitato di osservare animali che sono entrati nel mio campo visivo già correndo (penso ad un lupo qualche mese fa), scappando da chissà cosa; altre volte galoppano, saltellano, o semplicemente brucano girati di spalle, se non ci si fa vedere. E così, nella fattispecie, questo trittico di daini che si stavano spostando su un dosso, con il violaceo monte sullo sfondo, mi ha attirato per la ripetizione seriale di culi bianchi e disegnati, in netto contrasto con l’ambiente circostante.
Ho anche altre immagini della sequenza in cui i tre animali sono sovrapposti tra loro per la prospettiva, ma in questo scatto l’incedere plastico, quasi in formazione, aggiunge ordine alla scena.


Marco Colombo

www.calosoma.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Corso di biologia e identificazione degli ungulati: https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-biologia-e-identificazione-degli-ungulati-marco-colombo/

Corso di lettura dell’immagine e portfolio: https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-lettura-dellimmagine-e-portfolio-marco-colombo-in-diretta/

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy