Go to all Exhibitions

Wildlife Photographer of the Year – Milano 2022

30 Set 2022 - 31 Dic 2022

INGRESSO | ORARI | VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA | EVENTI CORRELATI | CORSI e SEMINARI | SEDE E INFORMAZIONI

PER L’INGRESSO IN MOSTRA E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO ANCHE IN LOCO

E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER I FINE SETTIMANA ED I FESTIVI
Per evitare inutili assembramenti vi suggeriamo (se fosse possibile) di visitare la mostra durante i giorni feriali o nelle aperture serali (giovedì e venerdì), in questi giorni il biglietto costa di meno!

😉

PER L’INGRESSO IN MOSTRA CON VISITA GUIDATA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:

Anche quest’anno arriva a Milano Il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7 (zona Cordusio) dal 30 settembre al 31 dicembre 2022. Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.

Amatissima dal pubblico, l’esposizione presenta le 100 immagini premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

 

LA MOSTRA
Vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2021 è il biologo francese e fotografo subacqueo Laurent Ballesta con “Creation”. Lo scatto ritrae un branco di cernie che nuotano in una nuvola lattiginosa nel momento della deposizione delle uova a Fakarava, Polinesia francese: un momento unico, che si verifica solo una volta all’anno, durante la luna piena di luglio, e sempre più raro dato che la specie è in via di estinzione minacciata dalla pesca intensiva. La laguna polinesiana è uno dei pochi posti in cui questi pesci riescono a vivere ancora liberi, perché è una riserva e per fotografarli, Ballesta si è appostato ogni anno per 5 anni insieme a tutto il suo team.

Il giovane indiano Vidyun R Hebbar è il vincitore del Young Wildlife Photographer of the Year 2021 con “Dome home”. La foto raffigura un ragno all’interno di una fessura in un muro.

 
 
 
VIDEO DEI VINCITORI:

 
 
 

Tra i vincitori di categoria troviamo Stefano Unterthiner, con lo scatto “Head to head” (Comportamento dei mammiferi). Altri quattro fotografi italiani hanno ricevuto una menzione speciale; il giovane Mattia Terreo, con lo scatto “Little grebe art” (Under 10 anni), il giovane Giacomo Redaelli, con lo scatto “Ibex at ease” (15-17 anni)), Georg Kantioler, con lo scatto “Spot of bother” (Urban Wildlife) e Bruno D’Amicis, con lo scatto “Endangered trinkets” (Fotogiornalismo).

Marco Colombo, noto naturalista e fotografo pluripremiato al Wildlife, sarà a disposizione per visite guidate alla mostra a Palazzo Francesco Turati, ogni venerdì (tre turni a partire dalle 18.30 su prenotazione) e, visto il grande successo, le visite saranno disponibili anche online in modalità registrata. Inoltre, tre giovedì saranno dedicati a speciali visite guidate tematiche, una sul Mimetismo, con il naturalista e fotografo Francesco Tomasinelli, e altre due su Grandi predatori e Ornitologia con il naturalista e fotografo Luca Eberle.

Il Wildlife Photographer of the Year a Milano è una mostra ma anche un grande evento dedicato alla natura. L’Associazione culturale Radicediunopercento come sempre propone serate gratuite di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura e divulgatori scientifici che si terranno di sabato alla Casa della Cultura, h 21 via Borgogna 3, Milano (zona San Babila). Saranno ospiti Alex Mustard, celeberrimo fotografo subacqueo inglese, Ugo Mellone, fotografo naturalista già premiato al Wildlife, Bruno D’Amicis che ha ottenuto una menzione speciale nella sezione Premio storia fotogiornalistica al Wildlife 57 (in mostra), e i noti naturalisti e fotografi Francesco Tomasinelli ed il pluripremiato Marco Colombo che insieme a Chiara Borelli di Focus Wild con l’evento Evoluzione: animali incredibili che sopravvivono al cambiamento.

            

 

PERCORSO ESPOSITIVO
Oltre ai due massimi riconoscimenti Wildlife Photographer of the Year 2021 e Young Wildlife Photographer of the Year 2021, il percorso espositivo illustra tutte le immagini vincitrici e finaliste divise in categorie: Anfibi e rettili, Animali nel loro ambiente, L’arte della natura, Natura urbana, Invertebrati, Mammiferi, Oceani: la visione d’insieme, Piante e funghi, Ritratti Animali, Subaquee, Uccelli, Zone umide: la visione d’insieme, oltre alle tre sezioni dedicate ai più giovani: 10 anni e meno – 11-14 anni – 15-17 anni.
Altre sezioni importanti sono le categorie documentarie: Premio per il miglior portfolio, Premio storia fotogiornalistica, Premio portfolio astro nascente, Fotogiornalismo.

 
Le didascalie e i testi raccontano sia i requisiti tecnici della fotografia sia la storia e le emozioni che hanno motivato l’autore nella realizzazione dello scatto, insieme a dati di carattere scientifico sulle specie fotografate.

 

UNA MOSTRA FAMILY FRIENDLY
L’Associazione Culturale Radicediunopercento promuove la diffusione di una cultura attenta alle esigenze delle famiglie, proponendo la promozione family friendly: Gratuito per i bambini 0-5 anni
Ingresso di 2 genitori o adulti con 1 o più bambini (6-13 anni), € 11 adulti e € 7 bambini

Family Friendly
E’ ovviamente permesso l’ingresso anche ai cani, obbligo di guinzaglio.

>> INCONTRI CON I FOTOGRAFI <<
Casa della Cultura – Via Borgogna 3 – 20122 Milano
L’Associazione culturale Radicediunopercento propone, come di consueto, serate di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura alla Casa della Cultura, di sabato sera alle ore 21.00.

Sabato 22 ottobre h 21 Bruno D’Amicis (Fotografo Naturalista) – Polimitas, le chiocciole più belle del Mondo.

Sabato 19 novembre h 21 Ugo Mellone (Naturalista, Fotografo e vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year nel 2015) – Il deserto del Sahara: biodiversità al limite.

Sabato 3 dicembre h 21, con Marco Colombo (Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011), Francesco Tomasinelli (Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico) e Chiara Borelli (biologa e giornalista caporedattrice di Focus Wild) – Evoluzione e animali incredibili.

Sabato 17 dicembre h 21 Alex Mustard (Fotografo subacqueo e plurivincitore al Wildlife Photographer of the Year) – Wildlife underwater.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, basta acquistare il >> biglietto della mostra << .

 

CATALOGO MOSTRA MILANO 2022
A disposizione al bookshop e >> nella sezione shop online << il catalogo della mostra con tutte le immagini premiate, il Wildlife Photographer of the Year Portfolio 31 pubblicato dal Natural History Museum e redatto da Rosamund Kidman Cox (Lingua inglese; Pagine 160.

 
 

   

 
Per i collezionisti e appassionati: è possibile acquistare il catalogo della mostra dello scorso anno, ma anche delle >> edizioni precedenti <<.
 
>> Altri Cataloghi editi del Natural History Museum <<

 

>> CORSI E SEMINARI <<
Durante il periodo della mostra, l’Associazione Culturale Radicediunopercento organizza Corsi teorici di Fotografia e seminari di Scienze Naturali online con noti fotografi naturalisti di fama internazionale.

Lunedì 17 e Martedì 18 Ottobre e Lunedì 24 e Martedì 25 Ottobre SEMINARIO Biologia Comparativa dei Rapaci Notturni
– Docenti: Paolo Taranto (Naturalista, Fotografo e Documentarista) e Marco Mastrorilli (Ornitologo, e Fotografo Naturalista)
Lunedì 7 e Martedì 8 Novembre e e Lunedì 14 e Martedì 15 Novembre SEMINARIO Conservazione, Monitoraggio e Tecniche di studio dei Rapaci
– Docente: Paolo Taranto (Naturalista, Fotografo e Documentarista)
Sabato 5 e Domenica 6 Novembre SEMINARIO Biologia del Lupo Appenninico
– Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre SEMINARIO Leoni da tastiera, il rapporto tra social network, disinformazione naturalistica e conservazione
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Sabato 19 e Domenica 20 Novembre SEMINARIO Biologia dei Cetacei
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre CORSO Corso Base di Fotografia Naturalistica
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre SEMINARIO Biologia e identificazione dei Mustelidi
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio SEMINARIO Biologia e Identificazione degli Ungulati
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Lunedì 16 e Martedì 17 Gennaio e e Lunedì 23 e Martedì 24 Gennaio Ornitologia
– Docente: Paolo Taranto (Naturalista, Fotografo e Documentarista)
Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio CORSO Corso Base di Entomologia
Docente: Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3)
Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio SEMINARIO Corso sui Falchi e aquile, gufi e civette: come studiare la dieta dei rapaci diurni e notturni
Docente: Marco Mastrorilli (Ornitologo, e Fotografo Naturalista)
Lunedì 13, Martedì 14 e Lunedì 20 Marzo CORSO Corso i dragoni tra cielo ed acqua: Introduzione al mondo delle Libellule italiane
Docente: Andrea Corso (Ornitologo di fama mondiale, Ricercatore scientifico ed esperto in Zoologia e Tassonomia. Testimonial Ornitologo italiano ufficiale per la LEICA)
Lunedì 13 e Martedì 14 Marzo e Lunedì 20 e Martedì 21 Marzo CORSO conoscere le tecnologie digitali per sfruttarle al meglio
– Docente: Paolo Taranto (Naturalista, Fotografo e Documentarista)


Wildlife Photographer of the Year
30 Settembre – 31 Dicembre 2022

Palazzo Francesco Turati
Via Meravigli 7 – 20123 Milano
>> MAPPA >>

COME ARRIVARE
Metropolitana Linea 1 (la rossa), fermata Cordusio
Tram: 16 – 9
Bus: 54, 57, 58, 60, 65, 73, 81
Parcheggio per biciclette nel mezzanino della metropolitana di Cordusio

INFO
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498


ORARI
Lunedì Chiuso
Martedì – Mercoledì – Sabato – Domenica h 10.00 – 20.00
Giovedì – Venerdì h 10.00 – 22.00
Siamo aperti anche nei festivi:
1° Novembre, 7 e 8 Dicembre h 10 – 20
24, 26, 31 Dicembre h 10 – 19
Chiusura biglietteria 30 minuti prima
25 Dicembre chiuso


INGRESSO

E’ OVVIAMENTE POSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO ANCHE IN LOCO

E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER I FINE SETTIMANA ED I FESTIVI
Per evitare inutili assembramenti vi suggeriamo (se fosse possibile) di visitare la mostra durante i giorni feriali o nelle aperture serali (giovedì e venerdì), in questi giorni il biglietto costa di meno!

😉

 
 

E’ possibile acquistare dei  >> Buoni Regalo << 
Con la Tessera Associativa rilasciata in mostra RIENTRI in mostra dal martedì al venerdì senza ripagare, in più puoi partecipare gratuitamente agli >> INCONTRI con i fotografi naturalisti <<
 
 
*Tessera associativa inclusa nel prezzo (obbligatoria dai 18 anni)

SABATO, DOMENICA E FESTIVI
Intero € 14
Ridotto € 12 (14-17 anni, over 65, studenti munti di tesserino valido) / € 7 (disabili, giornalisti non accreditati)
 
INFRASETTIMANALI
Intero € 12
Ridotto € 10 (14-17 anni, over 65, studenti munti di tesserino valido) / € 5 (disabili, giornalisti non accreditati, per accrediti contattare Alessandra Zanchi “ufficio stampa” info@presszanchi.com)
 
PROMOZIONE INGRESSO FAMIGLIE
Gratuito per i bambini 0-5 anni
Ingresso di 2 genitori o adulti con 1 o più bambini (6-13 anni), € 12 adulti e € 7 bambini
1 adulto + 1 bambino = € 19 (12+7)
1 adulto + 2 bambino = € 26 (12+14)
2 adulto + 1 bambino = € 31 (24+7)
2 adulto + 2 bambino = € 38 (24+14)
2 adulto + 3 bambino = € 45 (24+21)

Per eventuali soluzioni non presenti nel pannello di acquisto sul sito, sarà possibile risolvere qualsiasi complessità direttamente alla cassa dell’ingresso mostra.
 

SCUOLE E GRUPPI (la data e orario d’arrivo esclusivamente su prenotazione)
Ingresso mostra Scuole: 6€ ingresso mostra ad alunno – Docenti solo 1€ di Tessera Associativa (2 accompagnatori massimo ogni 20 alunni)
Ingresso mostra Gruppi: 10€ ingresso mostra a persona (minimo 15/20 persone), è inoltre sconsigliato l’ingresso in mostra durante il fine settimana data la grossa affluenza e le regole sul distanziamento.

* Tessera associativa 2022: ricordiamo al gentile pubblico, siccome l’evento è organizzato da un’Associazione Culturale, è obbligatoria per legge la compilazione dell’Anagrafica (solo per i maggiorenni).
In sintesi, per legge: è obbligatorio associarsi per poter visitare la mostra.
Il tesseramento non comporta nessun tipo di obbligo da parte dell’utente.
 

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA – Costo 7€ a persona

VISITE GUIDATE con Marco Colombo (Naturalista, Fotografo e Consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3). Preparatissimo naturalista, vincitore del Wildlife Photographer of the Year nel 2018, 2016 e nel 2011, sarà inoltre a disposizione ogni Venerdì dalle ore 18.30 per le >> visite guidate alla mostra << in presenza oppure online on demand.

COSTO 7€ a persona
Le visite guidate si svolgeranno ogni VENERDI’, puoi scegliere tra:
– in presenza, 1° turno 18:30 – 2° turno 19:30 – 3° turno 20:30
– online: scegli una data ed il link e password ti arriveranno via E-mail e saranno disponibili per 72 ore.

Visita guidata per Scuole e Gruppi:
Visita guidata scuole: 5€ ad alunno (extra biglietto mostra se fatta in presenza) + 6€ ad alunno per ingresso mostra.
Visita guidata gruppi: 5€ ad persona (gruppi da minimo 15/20 persone se fatta in presenza) (extra biglietto mostra) + 10€ a persona per ingresso mostra.
Per le visite guidate di Scuole e Gruppi in presenza è obbligatoria la prenotazione e consigliato come giorno il venerdì.
Prenotazione obbligatoria vedi INFO

 


VISITE GUIDATE DEL GIOVEDI’ SERA
Il Wildlife quest’anno, si arricchisce ulteriormente con tre appuntamenti imperdibili:
 
VISITA GUIDATA SUI PREDATORI
DATA e ORARIO:
Giovedì 10 Novembre
1° turno ore 19:30 – 2° turno ore 20:30
RELATORE:
Luca Eberle
(Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico)

 

VISITA GUIDATA SUGLI UCCELLI
DATA e ORARIO:
Giovedì 17 Novembre
1° turno ore 19:30 – 2° turno ore 20:30
RELATORE:
Luca Eberle
(Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico)

 
VISITA GUIDATA SUL MIMETISMO
DATA e ORARIO:
Giovedì 8 e 22 Dicembre
Un unico orario, 19:30
RELATORE:
Francesco Tomasinelli
(Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico)

 

ORGANIZZATA DA
Associazione Culturale Radicediunopercento

PROPRIETÀ
Natural History Museum di Londra

UFFICIO STAMPA
Alessandra Zanchi
info@presszanchi.com
press.zanchi@gmail.com
www.presszanchi.com

SEDE ESPOSITIVA
Palazzo Francesco Turati
Via Meravigli 7 – 20123 Milano

  • Data: 30 Set 2022 - 31 Dic 2022
  • Location:Via Meravigli 7 - 20123 Milano (Palazzo Francesco Turati)
  • Curatori:Roberto Di Leo (Presidente Radicediunopercento)
  • Durata:60 Minuti (circa)

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy